Descrizione - Perché Cià c'am va - Breve istoriato - Scopi del progetto - Lo zainetto - Consigli e raccomandazioni - I percorsi - Contatti
Perché Cià c’am va

L’idea di proporre sentieri adatti alle esigenze psicofisiche del bambino dei primi anni di vita nasce dalla constatazione che, nella maggior parte dei casi, sentieri che attraversano ambienti suggestivi dal punto di vista culturale e naturalistico non prendono in considerazione le caratteristiche del bambino nei primi anni di vita.

La Bregaglia è una valle della Svizzera italiana alla ricerca di un’immagine che possa ridare fiducia e speranza a chi la abita. Essa presenta specificità ambientali, sociali, culturali e storiche che la rendono particolarmente adatta per una rielaborazione fisica e simbolica di alcuni percorsi.

La Via Bregaglia è nota in tutto il mondo quale punto d'attrazione destinato ad adulti che sono alla ricerca di immagini che hanno ispirato grandi artisti come Varlin, Giacometti e Segantini.

Concepire alcuni tratti della Via Bregaglia nei termini di un percorso pensato in funzione dello sguardo infantile è l’aspetto che rende unico e specifico il progetto Cià c’am va.